Dichiarativi

18 settembre 2024 – Versione 09.06

730 / 2024

  • Liquidazione 730 integrativo: corretta l’anomalia a causa della quale l’importo relativo alla Cedolare secca già rimborsato dal sostituto derivante dal quadro F rigo F9.4 veniva inserito in liquidazione come importo rimborsato per l’addizionale comunale (rigo PL93) invece che nel rigo PL99. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel e sarà necessario liquidare tali soggetti.
  • Liquidazione dichiarazione congiunta: corretto l’errore di compilazione del rigo 118 del prospetto di liquidazione a causa del quale l’‘Imposta sostitutiva premi di risultato’ non veniva esposta se l’importo era inferiore a 12 Euro (e quindi da non versare). L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel e sarà necessario liquidare tali soggetti.
  • Addizionale comunale: sono state aggiornale le aliquote del comune Saluzzo (CN – H727). L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel e sarà necessario liquidare tali soggetti.

Redditi PF / 2024

  • Stampa di verifica – Elenco clienti con Redditi PF: modificata la stampa di verifica ‘Elenco clienti con Redditi PF’ in quanto non teneva conto della selezione clienti effettuata nel menù Stampe/Telematici stampando sempre l’elenco completo dei clienti presenti nell’archivio.
  • Addizionale comunale: sono state aggiornale le aliquote del comune Saluzzo (CN – H727). L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel e sarà necessario liquidare tali soggetti.
  • Quadro RR: corretta la stampa/telematico del rigo RR8 colonna 2 “Contributo a credito da utilizzare in compensazione con F24” che veniva stampato anche se utilizzato direttamente in compensazione nel quadro, in presenza di due posizioni INPS, rispettivamente a debito e a credito.
    L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel.

Windired base / 2024

  • Telematici/Stampe ministeriali – Gestione Gruppi: migliorata la visualizzazione dell’avviso “Dichiarazioni filtrate per quadri in sospeso” con la gestione Gruppi attiva in quanto appariva anche se le dichiarazioni filtrate non facevano parte del gruppo selezionato.

Redditi ENC / 2024

  • Stampa ministeriale – Quadro RS: corretta l’anomalia che non permetteva la stampa del Prospetto Perdite del quadro RS nel caso in cui fosse presente solo il rigo RS11. In presenza dei due campi del rigo l’errore veniva segnalato dal controllo Entratel, ma nel caso di presenza del solo campo RS11.2 non veniva invece segnalato. All’apertura dell’archivio sarà fornito un elenco dei clienti soggetti a questo problema le cui dichiarazioni dovranno essere ristampate e, nel caso fossero già state inviate, procedere alla predisposizione delle dichiarazione correttive/integrative.

Redditi ENC / 2023

  • Stampa ministeriale – Quadro RS: corretta l’anomalia che non permetteva la stampa del Prospetto Perdite del quadro RS nel caso in cui fosse presente solo il rigo RS11. In presenza dei due campi del rigo l’errore veniva segnalato dal controllo Entratel, ma nel caso di presenza del solo campo RS11.2 non veniva invece segnalato. All’apertura dell’archivio sarà fornito un elenco dei clienti soggetti a questo problema le cui dichiarazioni dovranno essere ristampate e, nel caso fossero già state inviate, procedere alla predisposizione delle dichiarazione correttive/integrative.
13 settembre 2024 – Versione 09.05

Redditi SC / 2024

  • Prospetto operatività: corretto l’azzeramento dei campi del prospetto in caso di barratura della casella “Start-Up”. La presenza contemporanea della barratura e di campi che non dovevano essere compilati veniva segnalata dalla procedura di controllo Entratel: in questo caso basta entrare nel quadro, togliere e rimettere la barratura e salvare.

Versamenti / 2024

  • Ravvedimento operoso: corretta l’anomalia introdotta con la versione 09.03 per la quale il calcolo delle sanzioni per versamenti non eseguiti antecedenti al 01/09 con più di 90 giorni di ritardo risultava errato. All’apertura dell’archivio sarà fornito un elenco dei clienti con le deleghe che dovranno essere eliminate e rigenerate.

Redditi PF / 2024

  • Telematico/Stampa ministeriale – Quadro RR: corretta la stampa della sezione II del quadro RR in presenza di più moduli. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel.
12 settembre 2024 – Versione 09.04

770 / 2024

  • Telematico/Stampa ministeriale: modificato il messaggio che segnala l’assenza dell’anagrafica del rappresentante nell’elenco clienti.

Versamenti / 2024

  • Ravvedimento operoso: nel caso in cui il codice tributo per la sanzione prevista per una particolare imposta della sezione “ICI e altri tributi locali” sia il codice “8952”, nella fase di generazione della delega di ravvedimento veniva erroneamente barrata la casella “Ravv.” nel relativo rigo generando uno scarto da parte del controllo telematico.
  • Gestione F24: in caso di generazione di file per i pagamenti F24 in formato CBI direttamente dalla gestione versamenti vengono ora proposti in automatico nella videata di richiesta dati per la creazione del file i codici ABI e CAB rilevati dall’anagrafica cliente.

Redditi PF / 2024

  • Liquidazione: Corretto il riporto nel tabellone finale delle imposte dell’utilizzo del credito 2022 per il codice tributo P10, ove questo fosse presente solo nel quadro crediti/acconti e non anche nella gestione versamenti.
    Verrà prodotto un report con l’elenco dei soggetti interessati dal problema.
10 settembre 2024 – Versione 09.03

Redditi PF / 2024

  • Redditi PF: corretta l’anomalia a causa della quale in seguito ad una nuova liquidazione del PF2023, se precedentemente era stata scelta la rateizzazione dei secondi acconti 2023, veniva generata una nuova delega con scadenza 30/11/2023 in aggiunta a quelle già presenti e già stampate.
    All’apertura del programma verrà fornito un report con i clienti che potrebbero essere interessati dall’anomalia.

Versamenti / 2024

  • Codici tributo: aggiornata la banca dati dei codici tributo per i versamenti con mod.F24 in base alla risoluzione 43/E.
  • Ravvedimento operoso: adeguato il calcolo delle sanzioni dovute per omessi versamenti in base a quanto disposto del decreto legislativo recante revisione del sistema sanzionatorio tributario (Dlgs del 14.06.2024 n. 87) in vigore per le irregolarità commesse a partire del 01/09/2024. All’apertura dell’archivio sarà fornito un elenco dei clienti per i quali sono già state predisposte delle deleghe di ravvedimento per adempimenti con scadenze successive al 01/09/2024. Queste dovranno essere eliminate e rigenerate nuovamente con il calcolo delle sanzioni aggiornato.
  • Gestione F24: nella maschera di gestione dei Mod.F24 le deleghe non versate e di cui successivamente è stato fatto il ravvedimento vengono ora elencate in colore grigio chiaro: contestualmente, se selezionate, la data in cui sono state ravvedute viene evidenziata nella parte passa della videata.

ISA / 2024

  • Attività degli Studi notarili (DK01U): corretta l’anomalia che non permetteva di ottenere la proposta del Concordato Preventivo Biennale.

Windired base / 2024

  • Inserimento nuovo cliente: migliorata l’identificazione del comune di nascita dal codice fiscale in presenza di un comune per il quale negli anni sia variato il codice catastale mantenendo inalterata la denominazione. La non corrispondenza dei dati veniva comunque segnalata dall’anagrafica clienti in fase di salvataggio.
  • Redditi PF/SC/ENC/SP – Quadro RU: migliorata la descrizione del campo RU5.3 relativo al credito d’imposta spettante del periodo.
05 settembre 2024 – Versione 09.02

Redditi PF / 2024

  • RB – Enti con utilizzo 15: risolta l’anomalia che nel calcolo del reddito imponibile per gli enti con utilizzo 15 (immobili situati nella regione Abruzzo e concessi in comodato a soggetti residenti o stabilmente dimoranti nei territori colpiti dal sisma del 6 aprile 2009 le cui abitazioni principali siano state distrutte o dichiarate inagibili) non abbatteva l’importo del 30%. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel.

ISA / 2024

  • Risultati – CPB Maggiorazione II acconti IRAP: corretta l’anomalia a causa della quale dopo aver ottenuto la proposta in alcuni casi veniva mostrato un valore errato; comunque, una volta salvato, il valore veniva aggiornato ed esposto correttamente.

730 / 2024

  • Quadro B – Enti con utilizzo 15: risolta l’anomalia che nel calcolo del reddito imponibile per gli enti con utilizzo 15 (immobili situati nella regione Abruzzo e concessi in comodato a soggetti residenti o stabilmente dimoranti nei territori colpiti dal sisma del 6 aprile 2009 le cui abitazioni principali siano state distrutte o dichiarate inagibili) non abbatteva l’importo del 30%. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel.
03 settembre 2024 – Versione 09.01

AutoEntratel / 2024

  • Entratel Multifile: per il corretto funzionamento del programma è necessario installare su ogni computer la nuova versione di Entratel-Multifile (versione 1.6.1 del 15/07/2024); tale operazione non sarà necessaria per chi utilizza la modalità ASP.

ISA / 2024

  • Risultati – modifiche grafiche: migliorati i testi nella scheda per il Miglioramento Profilo Affidabilità. La colonna “Deciso” riguarda il valore che verrà inserito dentro l’ISA, la colonna “Mancante” riporta il valore proposto dall’AdE che riguarda gli ulteriori componenti positivi per massimizzare il profilo di affidabilità (considerando quanto già deciso) e la colonna “Richiesto” è la somma delle due colonne precedenti o il valore medio (nel caso dell’aliquota IVA).
  • Risultati – Adeguamento con CPB: è stata corretta l’anomalia che in taluni casi determinava il mancato ricalcolo ed inserimento nel telematico dell’adeguamento ISA in concomitanza con l’accettazione del CPB. Per essere certi di utilizzare e inserire nel telematico i valori corretti, bisognerà aprire la maschera “Risultati” in modifica, cliccare su “Ottieni proposta” e salvare. All’apertura del programma verrà fornito un report con i clienti che potrebbero essere affetti da tale problema.

Redditi SP / 2024

  • Prospetto soci – quota CPB: verrà generato un report con i nominativi dei soci per i quali sarà necessario rieseguire l’importazione dei dati dal modello redditi SP al quadro RH del modello Redditi PF in quanto il dato non veniva riportato correttamente.

Redditi SC / 2024

  • Quadro RF – Rigo RF55 codice 6: corretta la visualizzazione del messaggio mostrato qualora sia presente una variazione in diminuzione con codice 6 in RF55 ed assenza dei dati delle quote costanti; prima della modifica, il messaggio veniva mostrato per tutti gli spostamenti tra le diverse pagine.

Consolidato / 2024

  • Quadro CC – Sez. II: corretto il calcolo della colonna “Differenza” in caso di presenza di più eccedenze IRAP provenienti da regioni diverse. Se si presentasse il caso (segnalato dal controllo Entratel con uno scarto) è sufficiente riliquidare la dichiarazione.
  • Stampa modello ministeriale: corretta l’anomalia che impediva stampa delle colonne “3B” e “4” della sezione V del quadro NF – Interessi passivi deducibili. Tale anomalia determinava lo scarto della dichiarazione.
21 agosto 2024 – Versione 08.02

Redditi PF / 2024

  • Quadro RS ACE: in alcun casi, per chi aveva diritto all’ACE innovativa nell’anno d’imposta 2021, il calcolo della ‘recapture’ non era corretto. Verrà fornito un Report dei soggetti interessati per i quali sarà necessario ripassare il quadro e riliquidare la dichiarazione.
  • Quadro RP – Stampa ministeriale e telematico: corretta la stampa del campo RP8 con codice spesa 46 che non veniva limitato, generando lo scarto Entratel della dichiarazione.
  • Liquidazione – Maggiorazione secondo acconto CPB: a seguito della pubblicazione del decreto correttivo del CPB (D.Lgs. n.108 del 5-08-2024), per i soggetti che hanno aderito alla proposta del CPB selezionando l’apposita casella nel quadro Risultati degli ISA, il secondo acconto calcolato verrà maggiorato dell’importo previsto dalla norma (10% della differenza tra i righi P06 e P04). In caso di compilazione del Quadro LM con adesione al Concordato Preventivo il secondo acconto calcolato verrà maggiorato del 10% (3% in caso di nuova attività) della differenza tra i righi LM63 ed LM34.3. Nel caso in cui la delega relativa al secondo acconto sia già stata stampata sarà necessario rimuovere il segnale di stampato prima di riliquidare.
  • Dati cliente – Casella per caso particolare Quadro LM: nei Dati Cliente è stato aggiunto il campo “Situazioni Particolari” che, se impostato a 1, permette di evitare lo scarto della dichiarazione qualora i redditi da LM superino i 100.000€ ed all’interno di tale valore siano compresi importi che non rilevano ai fini del computo di tale limite (es: indennità di maternità).
  • Report Concordato Preventivo – Quadro LM: al fine di sapere per quali soggetti è necessario ricalcolare il secondo acconto così come modificato dal DLgs n. 108 del 05/08/2024, all’apertura del programma verrà fornito un report con l’elenco dei soggetti che hanno aderito alla proposta del Concordato Preventivo in LM.

Versamenti / 2024

  • Codici Tributo: aggiornata la banca dati dei codici tributo per i versamenti con mod.F24 in base alla risoluzione 44/E.

Redditi SC / 2024

  • Liquidazione – Maggiorazione secondo acconto CPB: a seguito della pubblicazione del decreto correttivo del CPB (D.Lgs. n.108 del 5-08-2024), per i soggetti che hanno aderito alla proposta del CPB selezionando l’apposita casella nel quadro Risultati degli ISA, il secondo acconto calcolato verrà maggiorato dell’importo previsto dalla norma (10% della differenza tra i righi P06 e P04). Nel caso in cui la delega relativa al secondo acconto sia già stata stampata sarà necessario rimuovere il segnale di stampato prima di riliquidare.

Redditi SP / 2024

  • Prospetto soci – Concordato Preventivo Biennale: il decreto correttivo del CPB (D.Lgs. n.108 del 5-08-2024) ha modificato l’aliquota da applicare sulla differenza tra il reddito corrente e quello oggetto del concordato per il secondo acconto portandola dal 15% al 10%. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con i nominativi per cui è stato accettato il CPB e per i quali sarà necessario rieffettuare la liquidazione per applicare la nuova aliquota.

Redditi ENC / 2024

  • Liquidazione – Maggiorazione secondo acconto CPB: a seguito della pubblicazione del decreto correttivo del CPB (D.Lgs. n.108 del 5-08-2024), per i soggetti che hanno aderito alla proposta del CPB selezionando l’apposita casella nel quadro Risultati degli ISA, il secondo acconto calcolato verrà maggiorato dell’importo previsto dalla norma (10% della differenza tra i righi P06 e P04). Nel caso in cui la delega relativa al secondo acconto sia già stata stampata sarà necessario rimuovere il segnale di stampato prima di riliquidare.

IRAP / 2024

  • Liquidazione – Maggiorazione secondo acconto CPB: a seguito della pubblicazione del decreto correttivo del CPB (D.Lgs. n.108 del 5-08-2024), per i soggetti che hanno aderito alla proposta del CPB selezionando l’apposita casella nel quadro Risultati degli ISA, il secondo acconto calcolato verrà maggiorato dell’importo previsto dalla norma (3% della differenza tra i righi P08 e P05). Nel caso in cui la delega relativa al secondo acconto sia già stata stampata sarà necessario rimuovere il segnale di stampato prima di riliquidare.

ISA / 2024

  • Report Concordato Preventivo Biennale: al fine di sapere per quali soggetti è necessario ricalcolare il secondo acconto così come modificato dal DLgs n. 108 del 05/08/2024, all’apertura del programma verrà fornito un report con l’elenco dei soggetti che hanno aderito alla proposta del CPB; inoltre, nella maschera “Risultati” verrà esposto il calcolo delle maggiorazioni dei secondi acconti IRES/IRPEF (10% di P06-P04) e maggiorazioni dei secondi acconti IRAP (3% di P08-P05).
01 agosto 2024 – Versione 08.01

770 / 2024

  • Quadro SO – Comunicazione intermediari: corretta l’anomalia a causa della quale nella stampa di verifica non veniva riportata correttamente la denominazione in caso di società estera.

Windired base / 2024

  • Aggiornamento archivi: corretta un’anomalia relativa all’aggiornamento degli archivi che, in alcuni casi, segnalava un aggiornamento parziale dovuto alla mancanza della procedura “Redditi SC/2023”.
  • Migliorata la gestione dei blocchi.

Versamenti / 2024

  • Codici tributo: aggiornata la banca dati dei codici tributo per i versamenti con mod.F24 in base alla risoluzione 42/E.

730 / 2024

  • Quadro W – Sezione III: corretta l’anomalia che non permetteva la compilazione del rigo W7 colonna 3 “Eccedenza compensata con il Mod. F24 – IVIE”.

Redditi PF / 2024

  • Quadro RM: corretta la descrizione del campo ‘Credito IVCA’ della sezione V nella stampa di verifica.
  • Quadro RR – INPS: corretti i controlli pre-salvataggio per permettere di compilare il quadro con i soli acconti versati.
  • Quadro RR – INPS – Stampa ministeriale e telematico: corretta la stampa del quadro in caso di assenza del campo imponibile. L’errore veniva segnalato dallo scarto entratel della dichiarazione.
  • Liquidazione – Addizionale regionale Sardegna: corretto il calcolo in caso di figli a carico e presenza di cedolare che in alcuni casi risultava errato generando lo scarto entratel della dichiarazione.

IRAP / 2024

  • Report generazione file telematico: aggiunto, nel report visualizzato a seguito della generazione di un file telematico, l’ID assegnato al cliente all’interno del file XML. Tale identificativo è utile per l’identificazione del cliente in caso di scarto dell’intera fornitura.
30 luglio 2024 – Versione 07.11

Redditi PF / 2024

  • Quadro RR – Attività particolari: risolta l’anomalia che non calcolava gli acconti 2024 in caso di affittacamere e assicuratori di terzo e quarto gruppo con reddito inferiore a 18.514,00 euro.
    All’apertura dell’archivio verrà fornito un report con i clienti interessati.
    In seguito all’aggiornamento sarà necessario ripassare il quadro RR per generare il calcolo degli acconti.
  • Annualità interessi rateazione acconto addizionale comunale: corretta l’anomalia per la quale l’anno di riferimento relativo agli interessi dovuti per l’acconto dell’addizionale comunale (C.T. 3857) esposto nel Mod.F24 risultava errato. All’apertura dell’archivio sarà fornito un elenco dei clienti soggetti a questo problema che dovranno essere riliquidati dopo aver eliminato le deleghe delle rate evidenziate e tolto il segnale di stampato al fine rigenerare le deleghe corrette.
  • Quadro RW: corretta l’anomalia che impediva il salvataggio del quadro in presenza di più cointestatari.
  • Quadro RF – Rigo 100.1 – Stampa ministeriale e telematico: corretta l’anomalia che non riportava nella stampa e nel telematico il campo “RF100.1 Perdite utilizzate in misura limitata relative a periodi precedenti” generando lo scarto Entratel della dichiarazione.
  • Liquidazione – Campo RN7.1: corretto il calcolo del rigo RN7.1 in presenza dei righi RL2.1 e RL29.2 che, in alcuni casi, risultava essere errato. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel.
  • Quadro RX – Sezione II – Cod tributo 1792/1795: da questa versione la liquidazione utilizza come codice tributo predefinito in caso di credito residuo derivante da LM/2023 il codice “1792” (regime forfetario) anziché il codice “1795” (regime di vantaggio). All’apertura dell’archivio verrà fornito un report con l’elenco dei clienti con credito residuo dal regime di vantaggio o forfetario dai Redditi PF 2023 che non compilano più il quadro LM nel modello Redditi PF 2024 per consentire la verifica della correttezza del codice tributo (1792 e/o 1795).
  • Quadro crediti/acconti rigo LM – RX31: nel campo “Causale” è stato corretto l’elenco dei codici tributi che ora visualizza i soli codici relativi ai crediti dell’LM.

Versamenti / 2024

  • Codici Tributo: aggiornata la banca dati dei codici tributo per i versamenti con mod.F24 in base alle risoluzioni 36/E, 38E, 39E e 41/E.

Redditi SC / 2024

  • Quadro RF – Descrizioni cause di esclusione ISA: migliorato l’elenco delle cause di esclusione ISA in quanto, per alcuni codici, non veniva visualizzata la descrizione completa.
25 luglio 2024 – Versione 07.10

Redditi SP / 2024

  • Migliorato il controllo in fase di salvataggio dei quadri Redditi Esteri, RQ, RW, TR, RS Varie, RS Startup ed RU per impedire (o sconsigliare) il salvataggio del quadro qualora sia vuoto, in quanto la presenza del quadro vuoto determina lo scarto della dichiarazione.

IRAP / 2024

  • Quadro IP – Importazione dati da quadro RE Redditi SP: aggiunto un controllo all’apertura del quadro IP che segnala l’eventuale presenza di un quadro RE, Redditi SP, non ripassato a seguito di una esportazione dati dalla contabilità. In tale situazione l’importazione dei dati nel quadro IP dal quadro RE sarà possibile solo dopo aver ripassato il quadro RE.

Redditi PF / 2024

  • Quadro RP – Stampa ministeriale e telematico: corretta la stampa della sezione IV. L’errore comportava lo scarto Entratel della dichiarazione.
  • Quadro RR – Stampa ministeriale e telematico: corretta la stampa dei campi RR8.4 ed RR8.5 che in alcuni casi generava lo scarto Entratel della dichiarazione.
  • Concordato Preventivo Forfetari: attivato in via sperimentale il calcolo del concordato preventivo per i soggetti che compilano il Quadro LM; la funzione è disponibile nella scheda “Forfetario” del Quadro LM e può essere eseguita solo se vengono selezionate le opzioni “Presenza requisiti” e “Assenza Cause di Esclusione”. Il valore lì calcolato non viene ancora utilizzato in alcuna parte del programma per il calcolo degli acconti, essendo ancora carente la norma in materia.

Windired base / 2024

  • Controllo impostazioni di sistema: aggiunto, all’avvio di Windired, il controllo delle impostazioni di sistema relative al Separatore decimaliSeparatore migliaia e Formato data necessarie per il corretto funzionamento del programma.
  • Utilizzo in compensazione dei crediti contributivi INPS/IVS: Alla luce dei chiarimenti forniti dall’INPS con il messaggio n. 2639 del 17/07/2024 in materia di compensazione di crediti INPS, si comunica che fino all’emanazione dei provvedimenti che dovranno definire la decorrenza e le modalità applicative delle previsioni normative di cui all’art. 1 comma 9 L. 213/2024 non verranno effettuate ulteriori modifiche alla liquidazione della procedura Unico PF in merito all’utilizzo degli stessi.
    Si ricorda che in mancanza di chiarimenti ufficiali, era già stato bloccato in via prudenziale l’utilizzo in compensazione orizzontale dei suddetti crediti, questi venivano di conseguenza imputati come “Credito da NON utilizzare”, lascandoli però liberi nella gestione crediti.
    Sarà in ogni caso possibile procedere alla compensazione manuale dei crediti INPS nella gestione della singola delega F24 o direttamente in liquidazione eliminando l’eventuale importo calcolato dal programma dal campo “Credito da NON utilizzare”
  • Aggiunto controllo che ripristina le dimensioni originali della maschera se queste superano quelle di Windired.

Consolidato / 2024

  • Quadro CS – Telematico: corretta la generazione del file telematico in presenza dei righi da CS12 a CS16, relativi agli “Oneri detraibili – spese per risparmio energetico”, con colonna “4 – Tipo” compilata. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel. La stampa ministeriale della dichiarazione risultava essere corretta.

IMU / 2024

  • Caricamento delibere: si ricorda che la funzione per la trasmissione a Mida4 del numero di enti presenti in ogni comune sarà attiva fino al 31 luglio 2024.
    La Mida4 provvederà ad aggiornare quante più delibere possibile, dando la precedenza ai comuni che interessano il maggior numero di enti tra i nostri clienti; la comunicazione dei dati è del tutto facoltativa, e l’unica informazione trasmessa è il numero di enti presenti in ogni comune (senza alcuna informazione sui proprietari, consistenza, ecc). In ogni caso, non verranno aggiornate delibere relative a comuni non presenti negli elenchi inviati dai clienti.
    Per inviare i dati è sufficiente aprire un archivio Windired, quindi cliccare su Gestione —> IMU —> Invio a Mida4 lista comuni terreni e fabbricati; il programma invierà direttamente al nostro server i dati (non è più necessario inviarli manualmente per posta elettronica).

Codice fiscale, Partita IVA e numero iscrizione C.C.I.A.A. TS 00797300324.