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Chiusura estiva 2022 22-07-2022

Gli uffici saranno chiusi per ferie dal 15 al 19 agosto. Come sempre, in caso di necessità potete raggiungerci tramite posta elettronica.

Possibili blackout e assistenza 20-07-2022

In questo momento ci sono dei grossi incendi nella zona del carso in prossimità della città di Trieste, nostra sede.

Ieri le fiamme hanno causato un primo blackout che ha comportato anche l’impossibilità di usare telefoni o Internet, risolti poi quando la città si è connessa alla rete elettrica slovena. Sembra ora che anche questo allaccio sia a rischio fiamme, e pertanto a breve potremmo restare nuovamente senza accesso ad Internet o al telefono.

In tal caso, ovviamente, non saremo in grado né di rispondere al telefono né di ricevere email (che ci verranno recapitate poi massivamente al ripristino delle connessioni); i server ASP e tutti gli altri servizi Mida4 non sono affetti da questo problema e resteranno pertanto comunque operativi.

Proroghe contenute nel DL Semplificazioni di Giugno 2022 16-06-2022

Il Consiglio dei Ministri di ieri ha approvato un decreto legge con diverse modifiche alle scadenze:

  • Autodichiarazione Temporary Framework: dal 30/06 al 31/10 30/11 (dovranno emanare un apposito provvedimento per la nuova scadenza)
  • Dichiarazione IMU: dal 30/06/2022 al 31/12/2022
  • Comunicazione Lipe II trimestre: dal 16/09 al 30/09 (a regime)
  • Intrastat: dal 25 mese successivo alla fine del mese successivo (a regime)
  • Dichiarazione Imposta di Soggiorno: dal 30/06/2022 al 30/09/2022.

Si rileva comunque che tale DL non è stato ancora pubblicato in Gazzetta.

Stiamo inoltre valutando se sviluppare o meno il software per gestire l’adempimento legato all’invio dei dati per l’Imposta di Soggiorno: nel caso in cui foste interessati, vi preghiamo di farlo sapere inviando una mail a commerciale@mida4.it entro il 30 giugno 2022.

Malfunzionamento Server SDI – Invio Fatture Elettroniche 31-03-2022

UPDATE 31/3 12:05
Ci è appena stato comunicato che l’Agenzia delle Entrate dovrebbe aver riattivato il servizio di invio delle fatture elettroniche.
Altri servizi potrebbero essere ancora non operativi.

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Da ieri 30 marzo 2022 i servizi dell’Agenzia delle Entrate stanno riscontrando diversi malfunzionamenti, impedendo tra le varie cose anche l’invio delle fatture elettroniche. 
Questa mattina il sito web dell’AdE è tornato nuovamente online, ma al momento i server SDI della fatturazione elettronica sono ancora non funzionanti, così come non risulta utilizzabile il portale Fatture e Corrispettivi (il sito ritorna un errore dopo il login). In questo momento, l’invio delle fatture fallisce con un errore “503”.
Purtroppo non si hanno notizie in merito, nemmeno dai canali interni, e quindi non sappiamo dirvi né quando torneranno operativi, né se le fatture inviate ai server di SDI sono state prese in carico oppure no. Ottimisticamente e sulla base delle passate esperienze, riteniamo che nella giornata di oggi AdE riesca a ripristinare il servizio, e che le fatture inviate durante il malfunzionamento non siano state realmente recepite da AdE.


Possiamo solo darvi due consigli operativi:

  • se dovete inviare più fatture elettroniche, vi conviene inviarne una sola ed attendere l’esito positivo dal nostro programma (stato “inviata“) prima di procedere con le altre; infatti, se i server SDI non sono funzionanti per la prima non lo saranno neanche per le altre.
  • nel caso abbiate inviato fatture durante questo periodo di malfunzionamento dell’Agenzia delle Entrate: ci sono solo due modi per capire se l’AdE ha effettivamente preso in carico le fatture
    • verificare se la fattura è presente nel portale Fatture e Corrispettivi (che, ripetiamo, al momento non è raggiungibile)
    • provare a reinviare la fattura: nel caso si riceva come esito uno scarto per numerazione fattura duplicata, significa che l’invio precedente era effettivamente andato a buon fine.
Proroga Spese Sanitarie secondo semestre 2021 31-01-2022

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un provvedimento che prevede la proroga della comunicazione delle spese sanitarie del secondo semestre 2021 all’8 febbraio 2022.

Chiusura estiva 2021 05-08-2021

Gli uffici saranno chiusi per ferie dal 9 al 13 agosto. Come sempre, in caso di necessità potete raggiungerci tramite fax o posta elettronica.

Proroga Comunicazione Spese Sanitarie Primo semestre 2021 29-07-2021

Con D.M. 23 luglio 2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 28 luglio 2021, il Ministero dell’Economia e delle finanze ha prorogato – dal 31 luglio al 30 settembre 2021 – il termine per l’invio dei dati delle spese sanitarie relative al primo semestre dell’anno 2021.

Comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate del 28/07/2021. 

Comunicazione Spese Sanitarie 2021 05-02-2021

Il Decreto Ministeriale del 29 gennaio 2021 prevede importanti novità e chiarimenti circa la Comunicazione Spese Sanitarie; tale DM non è ancora stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ma è stato ampiamente pubblicizzato anche sul portale del Sistema Tessera Sanitaria.
Ora che molti dettagli sono stati definiti, provvederemo a rilasciare quanto prima la versione 2021 del programma.

Proroga scadenze 2020 e 2021

Per il 2021 l’adempimento diventa semestrale; la comunicazione diventerà mensile a partire dal 2022.
Le nuove date sono quindi:

  • 8 febbraio 2020: spese sostenute nell’anno 2020
  • 31 luglio 2021: spese sostenute nel primo semestre dell’anno 2021
  • 31 gennaio 2022: spese sostenute nel secondo semestre dell’anno 2021

Chiarimenti sul termine per la trasmissione

L’articolo 2, comma 1(b) chiarisce finalmente che per la trasmissione dei dati si deve fare riferimento alla data di pagamento dell’importo.Ad esempio, un documento emesso il 30 giugno 2021 e incassato il 2 luglio 2021 rientrerebbe nell’invio del secondo semestre.

Pagamento Tracciabile e Programmi di Contabilità Mida4

Attenzione: questa mail è stata inviata solo a chi ha acquistato il prodotto “Comunicazione Spese Sanitarie”. Se siete intermediari che lo utilizzano ed i vostri clienti usano i programmi di contabilità Mida4, vi preghiamo di inoltrare loro quanto segue al fine di importare correttamente i dati.

GEC

Per determinare la tracciabilità della spesa verrà analizzato il codice di pagamento inserito nella fattura; il pagamento sarà considerato sempre come tracciabile, a meno che il codice scadenziario utilizzato abbia una modalità di pagamento uguale a “MP01 – Contanti”.
Ricordiamo che lo scadenziario è attivabile dal menù Impostazioni -> Opzioni –> Scheda “Conti correnti e Scad.” e nella stessa scheda è possibile inserire un codice di pagamento predefinito, per non doverlo inserire a mano ogni volta.


CPR con Gestione Studio

Per determinare la tracciabilità della spesa verrà analizzata la modalità di pagamento inserita nella parcella; il pagamento sarà considerato sempre come tracciato, a meno che il campo “Mod. pag.” assuma il valore “01 – Contanti”.


CPR senza Gestione Studio

Il pagamento sarà sempre considerato come tracciabile a meno che la causale di registrazione contenga il testo “contanti”.

Opposizione e Programmi di Contabilità Mida4

Ricordiamo che per tutti i nostri programmi di contabilità l’opposizione va indicata utilizzando una causale di registrazione che contenga il testo “opposizione”.
La nuova norma prevede la trasmissione di tutte le spese, incluse quelle per le quali è stata sollevata l’opposizione—in esse non verrà riportato il codice fiscale del soggetto.

Proroga Dichiarazioni 2020 27-11-2020

Questa sera il MeF ha rilasciato un comunicato stampa con il quale si preannuncia la proroga per il versamento del secondo acconto IRPEF, IRES e IRAP e per la presentazione della dichiarazione dei redditi e dell’IRAP.

Ecco il link al comunicato: https://www.mef.gov.it/ufficio-stampa/comunicati/2020/documenti/comunicato-_0269.pdf

Chiusura estiva 2020 04-08-2020

Gli uffici saranno chiusi per ferie dal 10 al 14 agosto. Come sempre, in caso di necessità potete raggiungerci tramite fax o posta elettronica.

Codice fiscale, Partita IVA e numero iscrizione C.C.I.A.A. TS 00797300324.