Dichiarativi

24 ottobre 2024 – Versione 10.08

IVA / 2024

  • Liquidazioni Periodiche IVA – Acconto IVA 2024: attivata la funzione per la determinazione dell’acconto IVA 2024 con relativa funzione di imputazione rapida (menù Gestione -> IVA -> Imputazione rapida acconto IVA).

770 / 2024

  • Quadro SK – Utili: rimossa l’obbligatorietà del campo “Nome” in caso di soggetto estero non persona fisica.

ISA / 2024

  • CPB – campo P05: corretta l’anomalia che non collegava il quadro IRAP al campo P05 del Concordato Preventivo Biennale in caso di dichiarazioni redditi integrative o correttive.
  • Risultati – Sospeso RF/RG/RE: il salvataggio dei risultati ora metterà in sospeso i quadri RF/RG/RE solo in caso di modifiche all’adeguamento (e quindi non per la sola adesione al CPB).

Windired base / 2024

  • Quadro AC/K 730, PF, SC, SP e ENC – Telematico e stampa ministeriale: il riporto da anno precedente del quadro AC/K riporta l’elenco completo dei condomini e dei fornitori azzerando il campo “Importo acquisti” di ciascun fornitore. In fase di elaborazione del quadro l’utente ha la possibilità di inserire gli eventuali importi o di eliminare il fornitore non necessario che, avendo un importo pari a zero, causerebbe uno scarto nel Controllo Entratel. Al fine di agevolare la gestione del quadro AC è stata aggiunta la casella “Escludi fornitori con importo a zero da Telematico e Stampa ministeriale” da barrare nel caso in cui si vogliano escludere automaticamente dal file telematico e dalla stampa ministeriale tutti i fornitori con “Importo acquisti” pari a zero. In assenza di fornitori da stampare per un singolo condominio, questo non verrà inserito nella stampa/telematico. La modifica di tale casella verrà registrata in Audit.

IRAP / 2024

  • Telematico/Stampa ministeriale: corretta la generazione del file telematico e della stampa ministeriale in presenza di società che, nell’anno, hanno variato la natura giuridica in quanto non si riusciva a stampare la dichiarazione relativa al periodo ante trasformazione.
22 ottobre 2024 – Versione 10.07

ISA / 2024

  • CPB – Dettaglio minusvalenze e plusvalenze P04 e P05: aggiunta la possibilità di registrare i dettagli relativi alle minusvalenze e plusvalenze; i dettagli saranno inseribili facendo doppio click sul campo interessato.

Redditi SC / 2024

  • Quadro RO – Amministratori e rappresentanti: le specifiche tecniche del quadro RO consentono l’inserimento di codici fiscali di 11 e 16 caratteri richiedendo, come obbligatori, i campi “Cognome” e “Nome” specifici delle persone fisiche. Il programma, che già consentiva l’inserimento di persone giuridiche, richiedendo sempre il campo “Nome”, permetterà ora anche la possibilità di indicare il relativo codice carica.
  • Maggiorazione II acconto CPB – Consolidato: l’Agenzia delle Entrate ha chiarito, tramite la nostra associazione di categoria, la FAQ riguardante il versamento della maggiorazione II acconto CPB in regime di Consolidato fiscale, stabilendo che, tale maggiorazione vada versata dalla Consolidante. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco delle società consolidate e consolidanti interessate. Per le consolidate andrà rieffettuata la liquidazione Redditi SC al fine di rimuovere la maggiorazione dalle deleghe F24 generate. Per le consolidanti andrà anche rifatta l’importazione della maggiorazione nel quadro “Dati consolidate” della Dichiarazione consolidato utilizzando l’apposito tasto.

Versamenti / 2024

  • Codici Tributo: aggiornata la banca dati dei codici tributo per i versamenti con mod.F24 in base alla risoluzione 50/E.
  • Ravvedimento operoso: è stato aggiunto il C.T. “8945 – Sanzione per ravvedimento – Altre imposte sui redditi e altre imposte sostitutive” all’elenco dei possibili C.T. attribuibili alla sanzione calcolata che l’utente può scegliere in fase di ravvedimento nel caso in cui non venga assegnato automaticamente dalla procedura.

Redditi PF / 2024

  • Partecipazione in società trasparenti: corretta l’importazione dati da Redditi SC in quanto non veniva importata la maggiorazione II acconti CPB del socio. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali andrà rifatta l’importazione dati.
  • Liquidazione – Maggiorazione II acconto CPB da trasparenza: la maggiorazione II acconto CPB da trasparenza indicata nel quadro ‘Partecipazione in società trasparenti’ non veniva caricata nelle imposte della liquidazione. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali andrà riliquidata la dichiarazione.

Certificazione Unica / 2024

  • Liquidazione: aggiunto un controllo bloccante che verifica che sia stato inserito il codice fiscale di ogni percipiente per cui sono stati compilati dei dati.
    All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati in cui è presente almeno un percipiente privo di codice fiscale, in quanto tali CU non confluivano in liquidazione (e quindi in stampa e telematico).

Consolidato / 2024

  • Al fine di recepire la norma che disciplina il CPB per le società che aderiscono al Consolidato (art.117 del TUIR) e in seguito alla chiarimento pubblicato dell’AdE con la FAQ del 15/10/2024 sono state implementate le seguenti modifiche alla procedura:
    • Quadro “Dati consolidate”: inserito il campo per l’indicazione della maggiorazione del 2° acconto che la società consolidata aderente al CPB ha calcolato per se stessa. E’ stato inoltre aggiunto un nuovo tasto (“Carica magg.CPB”) per importare tale dato automaticamente dalle dichiarazioni già presenti nell’archivio.
    • Liquidazione: nella delega relativa al 2° acconto del consolidato vengono ora considerati anche gli importi di cui al punto precedente.

770 / 2024

  • Quadro STSV: modificati i messaggi di segnalazione di errori di compilazione del quadro in modo da rendere più agevole l’identificazione del dato mancante/errato.

17 ottobre 2024 – Versione 10.06

770 / 2024

  • Congruenza ritenute LOCAZIONI: migliorata la congruenza ritenute relative al codice tributo 1919 per le locazioni brevi che ora mostrerà anche la differenza tra le colonne delle ritenute “trattenute” e quelle “versate” del 770. Risolta inoltre l’anomalia che non calcolava correttamente la differenza tra le colonne delle “ritenute da CU” e quelle da “ST trattenute”.

Versamenti / 2024

  • Codici Tributo: aggiornata la banca dati dei codici tributo per i versamenti con mod.F24 in base alla risoluzione 49/E.

ISA / 2024

  • CPB in presenza di ISA autonomo e impresa: risolta l’anomalia che in caso di contemporanea presenza di ISA autonomo e ISA impresa proponeva come reddito 2023 da dichiarazione il reddito RE25.1 anche nei risultati del quadro ISA impresa. All’apertura dell’archivio verrà fornito un report con i clienti interessati.

Redditi SC / 2024

  • Quadro RU – Stampa di verifica: corretta la stampa di verifica del quadro RU che non veniva generata correttamente a seguito di importazione dati dalla contabilità.
  • Telematico/stampa ministeriale – Quadro VO: corretta la generazione del file telematico e della stampa ministeriale in presenza del quadro VO. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel.

Redditi PF / 2024

  • Quadro RU – Stampa di verifica: corretta la stampa di verifica del quadro RU che non veniva generata correttamente a seguito di importazione dati dalla contabilità.

Redditi ENC / 2024

  • Quadro RU – Stampa di verifica: corretta la stampa di verifica del quadro RU che non veniva generata correttamente a seguito di importazione dati dalla contabilità.
  • Telematico – Quadro VO: corretta la generazione del file telematico in presenza del quadro VO. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel.

Redditi SP / 2024

  • Quadro RU – Stampa di verifica: corretta la stampa di verifica del quadro RU che non veniva generata correttamente a seguito di importazione dati dalla contabilità.
15 ottobre 2024 – Versione 10.05

Redditi PF / 2024

  • Quadro LM – CPB: tolta la possibilità di compilare la sezione relativa al Concordato Preventivo Biennale in assenza di dati nella Sezione III (forfetari).
  • Redditi PF – Rigo LM64 accettazione CPB: nella stampa del modello ministeriale il rigo LM64 è stato modificato da “casella da barrare” a rigo di “firma”.
  • Maggiorazione II acconto CPB – Impresa familiare: in seguito alla pubblicazione delle FAQ sul sito dell’Ade del 08/10/2024 è stata aggiornata la gestione della maggiorazione sul II acconto CPB in caso d’impresa familiare.
    La maggiorazione verrà ora ripartita pro quota ai singoli collaboratori e sulla base dei mesi di partecipazione all’impresa familiare.
    Verrà dato un report con l’elenco dei clienti interessati (imprese familiari) per i cui collaboratori sarà necessario reimportare i dati nel quadro RH e riliquidare la dichiarazione.
  • Quadro RP – Risparmio energetico: corretto il calcolo delle detrazioni nella sezione risparmio energetico in presenza del codice 16 “Acquisto, installazione e messa in opera di dispositivi multimediali per controllo da remoto con limite spesa”.
    L’errore comportava uno scarto della dichiarazione in seguito al controllo Entratel.

Certificazione Unica / 2024

  • Liquidazione: per i soggetti estinti è stato aggiunto un controllo che verifica se i campi da 52 a 62 o il campo 71 del quadro Autonomo è stato compilato per tutte le ritenute di ogni percipiente presente nel quadro Autonomi. Se assenti viene inserito un avviso e i percipienti interessati vengono evidenziati in rosso.

Redditi SP / 2024

  • Quota soci secondo acconto CPB: corretta l’anomalia che causava il calcolo sbagliato della quota soci relativa al secondo acconto CPB. All’apertura del programma verrà fornito un report con i nominativi dei clienti per i quali è necessario rieseguire la liquidazione per generare il prospetto soci corretto.

ISA / 2024

  • Stampa modello CPB: è stato aggiornato il modello di stampa relativo al concordato preventivo biennale.
  • CPB calcolo maggiorazione II acconto se P04 negativo: alla luce dei chiarimenti forniti con le FAQ dell’Agenzia delle Entrate pubblicate in data 8/10/2024 è stato modificato il calcolo della maggiorazione sul II acconto che da questa versione calcolerà la differenza tra reddito concordato e reddito rilevante ai fini CPB in P04 riconducendo quest’ultimo a zero se negativo.
    All’apertura del programma verrà fornito un report con l’elenco dei clienti interessati.
  • Sospeso IRAP: dopo il salvataggio della maschera “Risultati” degli ISA, qualora sia presente la dichiarazione IRAP, questa verrà messa in sospeso al fine di rieseguirne la liquidazione (e quindi poi anche la liquidazione del dichiarativo).
    Poiché alcuni soggetti che avevano optato per il CPB non avevano riliquidato l’IRAP, all’avvio del programma verrà fornito un report con l’elenco dei clienti aventi importi IRAP nel CPB.
  • Importazione precalcolata 2023: corretta l’anomalia che non permetteva di importare le precalcolate nell’anno 2023.

770 / 2024

  • Quadro ST/SV – Importazione da cassetto fiscale: corretta l’anomalia che causava la mancata importazione – quando disponibile – del periodo relativo al versamento.

Redditi SC / 2024

  • Quadro RS – Start-up: in presenza di “Investimenti in Start-up innovative” e in assenza di “Addizionale IRES”, il Controllo Entratel genera erroneamente uno scarto, non forzabile, sul campo RS168B col.3 “Eccedenze residue addizionale IRES – Presente periodo d’imposta” richiedendone la compilazione. Su indicazione dell’Agenzia delle Entrate sono modificati la stampa e il telematico per il rigo RS168 in modo che venga popolata la colonna 3 anche in assenza di Addizionale IRES al fine di riuscire ad effettuare l’invio della dichiarazione. La gestione del quadro continuerà ad effettuare il calcolo del rigo nel modo corretto e cioè solo in presenza di Addizionale IRES.
  • Quadro RA – numero giorni se anno bisestile: risolta l’anomalia che, in caso di società con esercizio a cavallo d’anno tra 2023 e 2024, riportava nei terreni dell’RA 366 invece di 365 giorni, considerando erroneamente anche il giorno 29/2/2024.

IRAP / 2024

  • Quadro IS – Aiuti di stato: aggiunto il codice aiuto “40” relativo alle esenzioni per gli enti del Terzo settore di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117.
09 ottobre 2024 – Versione 10.04

Co.Co.Pro / 2024

  • Co.Co.Pro. – Generazione F24: aggiunto nel report della generazione modelli F24 l’elenco dei collaboratori del sostituto con i relativi importi da assistenza fiscale 730 da trattenere in busta paga (causale E), che dovranno essere aggiunti manualmente negli F24 in quanto non generati automaticamente dalla funzione Generazione deleghe.

Redditi SC / 2024

  • Liquidazione – Quadro TN – Maggiorazione acconto CPB: corretta la gestione della maggiorazione del secondo acconto CPB per le società in regime di trasparenza fiscale in quanto la maggiorazione veniva erroneamente caricata nelle imposte della società invece di essere ripartita ai soci. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali andrà rieffettuata la liquidazione rigenerando i modelli F24 e il prospetto di ripartizione utili ai soci.
  • Partecipazione in società trasparente – Maggiorazione acconto CPB: corretta la gestione della maggiorazione secondo acconto CPB ricevuta dalla partecipazione in società trasparente in quanto non veniva caricata in fase di liquidazione della dichiarazione. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali andrà rieffettuata la liquidazione rigenerando i modelli F24 o il prospetto di ripartizione utili ai soci.

770 / 2024

  • Quadro ST/SV: il quadro è stato modificato per renderlo più simile al modello ministeriale e agevolarne la compilazione: – aggiunta possibilità di ordinare la griglia (cliccando sull’intestazione della colonna); – iniziando a digitare il codice tributo verrà visualizzata la lista dei codici tributo disponibili; – cliccando due volte sul campo “Codice tributo” si aprirà un’ulteriore maschera di ricerca; – se “Mese” e “Importo versato” sono compilati, verrà precompilata la data di versamento con quella della naturale scadenza per il periodo.

Versamenti / 2024

  • Gestione F24: in caso di stampa contestuale di una delega relativa alla 4° rata del minimale INPS il cui versamento sia stato anticipato nel 2024 veniva stampata la 4° rata del minimale relativo al 2023.
08 ottobre 2024 – Versione 10.03

Redditi PF / 2024

  • Quadro RA: corretto l’errore sul calcolo del reddito dominicale non imponibile che in alcuni casi risultava errato generando lo scarto Entratel della dichiarazione.
  • Redditi PF – Quadro RP: Corretta l’anomalia per la quale in alcuni casi sono state riportate spese di recupero edilizio di anni precedenti con una rateazione già terminata. Verrà fornito un report con l’elenco dei soggetti per i quali sarà necessario eliminare la spesa dal quadro RP e liquidare la dichiarazione.

Redditi SP / 2024

  • Quota CPB in prospetto soci: corretto l’errore a causa del quale in caso di reddito (proposto o rilevante) per il calcolo della differenza CPB pari o inferiore a 0, la relativa quota non veniva riportata nel prospetto soci.
    Verrà fornito un report con il nominativo dei clienti per i quali è necessario ripassare la liquidazione per generare il corretto prospetto soci.

AutoEntratel / 2024

  • Entratel Multifile: per il corretto funzionamento del programma è necessario installare su ogni computer la nuova versione di Entratel-Multifile (versione 1.6.2 del 03/10/2024); tale operazione non sarà necessaria per chi utilizza la modalità ASP.

Consolidato / 2024

  • Dati consolidate – Quadro CS:: corretto il calcolo del numero di rata dichiarata nel caso di Tipo onere “0” detraibile dall’anno d’imposta 2022. Se ricorre il caso, segnalato dal controllo Entratel, è sufficiente ripassare il Quadro CS – Oneri detraibili nei dati consolidate.

Versamenti / 2024

  • Gestione F24: corretto il controllo sull’ente da indicare nella sezione IMU e altri tributi locali (sezione 7) relativo al codice tributo “3936 – IMPOSTA/CONTRIBUTO DI SOGGIORNO”.

Certificazione Unica / 2024

  • Quadro Autonomi: rinominato il pulsante “Riporta redditi erogati da altri soggetti” in “Gestione sostituto estinto” per implementare la gestione delle CU nelle operazioni straordinarie (con prosecuzione dell’attività da parte di altro soggetto) anche nel caso di compilazione del codice fiscale del sostituto estinto nel campo 71.

Co.Co.Pro / 2024

  • Buste paga: aggiunta una descrizione per distinguere le colonne “Compenso imponibile” e “Compenso non imponibile” in caso di causale “E – IMPORTI DA TRATTENERE”.
03 ottobre 2024 – Versione 10.02

Redditi SP / 2024

  • Quadro RS – Varie: modificato il quadro in quanto non permetteva l’inserimento di codici fiscali di 16 caratteri nel campo “Codice fiscale fornitore” della sezione “Patent box”.
  • Liquidazione: corretto un errore introdotto con la versione 10.01 che, in alcuni casi, non consentiva la generazione di una liquidazione stampabile segnalando erroneamente la presenza di quadri in sospeso.

Redditi SC / 2024

  • Quadro RS – Patent box: modificato il quadro “RS Altre sezioni” in quanto non permetteva l’inserimento di codici fiscali di 16 caratteri nel campo “Codice fiscale fornitore” della sezione “Patent box”.
  • Liquidazione: corretto un errore introdotto con la versione 10.01 che, in alcuni casi, non consentiva la generazione di una liquidazione stampabile segnalando erroneamente la presenza di quadri in sospeso.

Redditi PF / 2024

  • Quadro RS – Patent box: modificato il quadro “RS Varie” in quanto non permetteva l’inserimento di codici fiscali di 16 caratteri nel campo “Codice fiscale fornitore” della sezione “Patent box”.
  • Liquidazione: corretto un errore introdotto con la versione 10.01 che, in alcuni casi, non consentiva la generazione di una liquidazione stampabile segnalando erroneamente la presenza di quadri in sospeso.

Redditi ENC / 2024

  • Liquidazione: corretto un errore introdotto con la versione 10.01 che, in alcuni casi, non consentiva la generazione di una liquidazione stampabile segnalando erroneamente la presenza di quadri in sospeso.
  • Quadro RS – Patent box: modificato il quadro “RS Varie” in quanto non permetteva l’inserimento di codici fiscali di 16 caratteri nel campo “Codice fiscale fornitore” della sezione “Patent box”.
01 ottobre 2024 – Versione 10.01

Versamenti / 2024

  • Stampa anteprima Mod.F24 EP: corretta l’anomalia che non permetteva di eseguire l’anteprima di stampa del Mod.F24EP dal quadro di gestione.

Redditi PF / 2024

  • Quadro RX – Premi di risultato: corretto il riporto nel rigo RX5.1 dell’imposta sostitutiva relativa ai premi di risultato e welfare aziendale (RC4.12) nel caso questa fosse non dovuta (inferiore a 12 euro). Sarà necessario ripassare la liquidazione. L’anomalia veniva segnalata dallo scarto Entratel della dichiarazione.
  • Quadro RR – RR9.9: a seguito dell’aggiornamento delle specifiche tecniche del modello Redditi PF del 25/09/2024 la compilazione del campo RR9.9 “Acconto” è stata inibita. All’apertura del programma verrà fornito un report con i clienti per cui è stato rilevato il suddetto campo compilato e per i quali sarà necessario ripassare il quadro e riliquidare la dichiarazione.
    Attraverso la nostra Associazione di categoria l’Agenzia delle Entrate ha comunicato che, qualora gli acconti siano stati versati, questi dovranno essere chiesti a rimborso direttamente all’istituto previdenziale.

ISA / 2024

  • ISA: corretta l’anomalia che si verificava in archivi con database MySQL a causa della quale in alcuni casi particolari non era possibile togliere il sospeso al quadro.
26 settembre 2024 – Versione 09.08

Windired base / 2024

  • Importazione Dati CU da Cassetto Fiscale: corretta un’anomalia per la quale il programma non importava i dati relativi al reddito degli sportivi all’interno del quadro Dipendenti.

Redditi PF / 2024

  • Liquidazione – Maggiorazione secondo acconto CPB – LM: a seguito della pubblicazione della circolare n. 18 del 17/09/2024 è stato chiarito che, per i soggetti che hanno aderito alla proposta del CPB, la maggiorazione sul secondo acconto calcolato verrà versata utilizzando l’apposito codice tributo istituito dalla risoluzione n.48 del 19/09/2024. Pertanto è necessario riliquidare i clienti interessati il cui elenco sarà fornito all’apertura dell’archivio. Nel caso in cui la delega relativa al secondo acconto sia già stata stampata sarà necessario rimuovere prima il segnale di stampato.
  • Quadro RS – Perdite precedenti: nella sezione “Vantaggio” dedicato ai Minimi/ Regime del vantaggio è stato inserita una nuova casella per le “Perdite illimitate”; la casella andrà barrata se le perdite si riferiscono ad esercizi in cui si apparteneva al regime dei Minimi oppure in caso di fuoriuscita dal Regime del vantaggio. In questo modo tali perdite verranno indicate nel quadro RS (RS8.6 / RS9.6) invece che nel rigo LM51.

770 / 2024

  • Quadro SK – utili società ed enti: a seguito dell’aggiornamento delle specifiche tecniche del 25/09/2024 sono stati riattivati nella scheda “Utili corrisposti e proventi” i campi da 32 a 39 del rigo SK5/SK6 indipendentemente dalla compilazione della casella 31 (da barrare se utili corrisposti a persone fisiche residenti in Italia al di fuori dell’esercizio d’impresa in relazione a partecipazioni qualificate se con delibera adottata entro il 31/12/22). Tale casella era richiesta in precedenza come obbligatoria per la compilazione di tali campi e in caso di assenza generava uno scarto non forzabile mentre ora, dopo l’aggiornamento dei controlli, solo una segnalazione di warning.

Redditi SC / 2024

  • Quadro RS – RS521 Barriere architettoniche: corretto il numero rate relativo alle spese per l’eliminazione delle barriere architettoniche. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali bisognerà ripassare il quadro “RS – Agevolaz. territoriali / Spese riqualificaz. / Barriere architett.” e riliquidare.

Redditi ENC / 2024

  • Quadro RS – RS521 Barriere architettoniche: corretto il numero rate relativo alle spese per l’eliminazione delle barriere architettoniche. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali bisognerà ripassare il quadro “RS – Agevolaz. territoriali / Spese riqualificaz. / Barriere architett.” e riliquidare.
24 settembre 2024 – Versione 09.07

770 / 2024

  • Stampa ministeriale: corretta la rappresentazione del campo SK5.31 e l’allineamento dei campi SK6.3 ed SK7.3. Il telematico veniva generato correttamente.

Redditi SC / 2024

  • Telematico Quadro RS – Patent box: corretta la generazione del file telematico in presenza della casella barrata “Comma 10-bis”, colonna 7 della sezione relativa all’opzione Patent box del quadro RS. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel. La stampa ministeriale risultava essere corretta.
  • Liquidazione – Maggiorazione secondo acconto CPB: a seguito della pubblicazione della circolare n. 18 del 17/09/2024 è stato chiarito che, per i soggetti che hanno aderito alla proposta del CPB selezionando l’apposita casella nel quadro Risultati degli ISA, la maggiorazione sul secondo acconto calcolato verrà versata utilizzando l’apposito codice tributo istituito dalla risoluzione n.48 del 19/09/2024. Pertanto è necessario riliquidare i clienti interessati il cui elenco sarà fornito all’apertura dell’archivio (compresa la dichiarazione IRAP). Nel caso in cui la delega relativa al secondo acconto sia già stata stampata sarà necessario rimuovere prima il segnale di stampato.

Versamenti / 2024

  • Codici Tributo: aggiornata la banca dati dei codici tributo per i versamenti con mod.F24 in base alla risoluzione 48/E.
  • Ravvedimento TARI: nel caso di ravvedimento di importi relativi alla TARI (codice tributo 3944) viene ora barrata la casella “Ravv.” nella sezione “IMU e altri tributi locali” nella delega generata dalla funzione di ravvedimento.

Redditi ENC / 2024

  • Quadro RS – Spese per interventi su edifici: corretto il calcolo automatico del numero di rata di competenza per l’anno d’imposta per il tipo di spesa di codice 12. L’anomalia veniva segnalata dal controllo Entratel. Allo scopo di ricalcolare il dato è necessario entrare nel Quadro RS-Varie nell’apposita sezione e ripassare il dati relativi alle spese effettuate salvando i dati prima di uscire dal quadro.
  • Liquidazione – Maggiorazione secondo acconto CPB: a seguito della pubblicazione della circolare n. 18 del 17/09/2024 è stato chiarito che, per i soggetti che hanno aderito alla proposta del CPB selezionando l’apposita casella nel quadro Risultati degli ISA, la maggiorazione sul secondo acconto calcolato verrà versata utilizzando l’apposito codice tributo istituito dalla risoluzione n.48 del 19/09/2024. Pertanto è necessario riliquidare i clienti interessati il cui elenco sarà fornito all’apertura dell’archivio (compresa la dichiarazione IRAP). Nel caso in cui la delega relativa al secondo acconto sia già stata stampata sarà necessario rimuovere prima il segnale di stampato.

Redditi PF / 2024

  • Liquidazione – Maggiorazione secondo acconto CPB: a seguito della pubblicazione della circolare n. 18 del 17/09/2024 è stato chiarito che, per i soggetti che hanno aderito alla proposta del CPB selezionando l’apposita casella nel quadro Risultati degli ISA, la maggiorazione sul secondo acconto calcolato verrà versata utilizzando l’apposito codice tributo istituito dalla risoluzione n.48 del 19/09/2024. Pertanto è necessario riliquidare i clienti interessati il cui elenco sarà fornito all’apertura dell’archivio (compresa la dichiarazione IRAP). Nel caso in cui la delega relativa al secondo acconto sia già stata stampata sarà necessario rimuovere prima il segnale di stampato.

Redditi SP / 2024

  • Liquidazione – Maggiorazione secondo acconto CPB: a seguito della pubblicazione della circolare n. 18 del 17/09/2024 è stato chiarito che, per i soggetti che hanno aderito alla proposta del CPB selezionando l’apposita casella nel quadro Risultati degli ISA, la maggiorazione sul secondo acconto calcolato verrà versata utilizzando l’apposito codice tributo istituito dalla risoluzione n.48 del 19/09/2024. Pertanto è necessario riliquidare i clienti interessati il cui elenco sarà fornito all’apertura dell’archivio (compresa la dichiarazione IRAP). Nel caso in cui la delega relativa al secondo acconto sia già stata stampata sarà necessario rimuovere prima il segnale di stampato.

Codice fiscale, Partita IVA e numero iscrizione C.C.I.A.A. TS 00797300324.