Durante il weekend del 14 e 15 giugno restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti legati all’imminente scadenza IMU/TASI; se aveste bisogno di assistenza, vi invitiamo a contattarci tramite fax o email — faremo il possibile per rispondervi quanto prima.
L’Agenzia delle Entrate il 22 maggio 2014 ha rilasciato la seguente comunicazione per gli utenti che usufruiscono del servizio telematico:
Interventi di manutenzione straordinaria dalle ore 24:00 di venerdì 30 maggio alle ore 15:00 di lunedì 2 giugno
ATTENZIONE: i servizi online dell’Agenzia delle Entrate non saranno disponibili dalle ore 24:00 di venerdì 30 maggio alle ore 15:00 di lunedì 2 giugno, per consentire interventi di aggiornamento dell’infrastruttura tecnologica di accoglienza.
Si invitano gli utenti che avessero adempimenti in scadenza durante il periodo di fermo a provvedere con anticipo.
Durante il weekend del 14 e 15 dicembre restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti legati all’imminente scadenza IMU; se aveste bisogno di assistenza, vi invitiamo a contattarci tramite fax o email — faremo il possibile per rispondervi quanto prima.
L’Agenzia delle Entrate in data 6 dicembre 2013 ha pubblicato un comunicato stampa in cui precisa che la comunicazione all’Anagrafe tributaria, per l’anno 2012, delle informazioni relative ai beni d’impresa concessi in godimento ai soci o ai familiari dell’imprenditore e ai finanziamenti all’impresa o alle capitalizzazioni da parte di soci o familiari dell’imprenditore che hanno un valore complessivo pari o superiore ai 3.600 euro può essere validamente effettuata tramite i servizi telematici Fisconline o Entratel dell’Agenzia delle Entrate fino al 31 gennaio 2014. Entro lo stesso termine si potranno inviare anche gli eventuali file che annullano o sostituiscono i precedenti invii.
L’Agenzia delle Entrate in data 8 novembre 2013 ha pubblicato un ulteriore chiarimento riguardo la comunicazione Polivalente, in cui precisa che la comunicazione delle operazioni Iva relative all’anno 2012 (cd. nuovo Spesometro) può essere validamente effettuata tramite i servizi telematici Fisconline o Entratel dell’Agenzia delle Entrate fino al 31 gennaio 2014. Entro lo stesso termine si potranno inviare anche gli eventuali file che annullano o sostituiscono i precedenti invii.
Dal primo ottobre 2013 entrerà in vigore l’aumento dell’aliquota IVA ordinaria che passerà dal 21% al 22%, in quanto non è stato ulteriormente prorogato quanto già differito con l’art. 11 del DL 76/2013. Se nulla cambierà nelle prossime ore, domani rilasceremo un aggiornamento delle procedure contabili GEC, GEM e CPR che
genererà automaticamente i nuovi codici IVA
aggiornerà le aliquote della fatture pro-forma CPR
verificherà che le nuove fatture emesse non abbiano l’aliquota al 21%.
La Circolare 28/E ed il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 22 agosto hanno delineato le modalità di presentazione della dichiarazione 730 per i contribuenti che non abbiano più il sostituto d’imposta nel 2013 e siano a credito. Per tali contribuenti la dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta 2012 potrà essere presentata dal 2 al 30 settembre 2013, utilizzando un sostituto d’imposta virtuale avente un particolare codice fiscale specificato dal suddetto provvedimento. Siamo ancora in attesa delle modifiche alle specifiche telematiche, necessarie per poter procedere all’aggiornamento dei nostri programmi; stiamo comunque lavorando per poter rilasciare quanto prima (indicativamente nella settimana del 2-6 settembre) una nuova versione che permetta di inviare questa particolare dichiarazione.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato il nuovo termine per l’invio all’Agenzia delle Entrate dei modelli 770-2013 Semplificato ed Ordinario. La scadenza del 31 luglio è stata infatti prorogata al 20 settembre 2013.
Ci siamo accorti che alcuni clienti avevano delle posizioni in cui il campo “24 – Altre somme non soggette” era stato compilato lasciando però il campo “23 – Codice” vuoto. Questo genera uno scarto Entratel, in quanto i controlli rilasciati il 24 aprile 2013 richiedono che il campo 23 sia popolato se lo è il campo 24. Il campo 23 può assumere tre valori:
Docenti: nel caso di somme che non hanno concorso a formare il reddito imponibile (90% dell’ammontare erogato), relativo ai compensi percepiti dai docenti e dai ricercatori in base a quanto stabilito dal decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185 convertito, con modificazioni dalla Legge n. 2 del 28 gennaio 2009. Vanno altresì inseriti i relativi rimborsi spese;
Lavoratori: nel caso di somme che non hanno concorso a formare il reddito imponibile (rispettivamente l’80% dell’ammontare erogato per le lavoratrici ed il 70% per i lavoratori), per i lavoratori, appartenenti alle categorie individuate con Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 3 giugno 2011 in possesso dei requisiti previsti, che hanno richiesto di fruire del beneficio fiscale previsto dall’art. 3 della Legge 30 dicembre 2010, n. 238. Vanno altresì inseriti i relativi rimborsi spese;
Altro: nel caso di erogazione di altri redditi non soggetti a ritenuta ovvero esenti.
Abbiamo quindi deciso di inserire una funzione che permetta di assegnare rapidamente un valore alle posizioni in questione; è sufficiente cliccare sul pulsante “Aggiorna cod. 23” nella maschera di dettaglio del lavoro autonomo e si aprirà una griglia contenente i lavoratori autonomi che hanno il campo “24 – Altre somme non soggette” compilato ed il campo “23 – Codice” assente. Da questa maschera è possibile applicare a tutti i soggetti lo stesso codice cliccando su uno dei pulsanti in alto; è comunque sempre possibile modificare ogni singola riga.
La funzione sarà disponibile con la nuova versione di Windired (03.11), in uscita nei prossimi giorni.
Codice fiscale, Partita IVA e numero iscrizione C.C.I.A.A. TS 00797300324.
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