Dopo la proroga della proroga della proroga al 16 ottobre 2017, SOGEI ha oggi pubblicato il seguente annuncio sul portale IvaServizi:
“Sogei informa che sta procedendo alla rielaborazione dei file trasmessi nei giorni scorsi che, a seguito di un problema tecnico, hanno ricevuto un esito di scarto senza motivazione (codice di errore). Gli utenti interessati non devono provvedere a reinviare tali file scartati, e al termine della rielaborazione di Sogei riceveranno una nuova notifica dell’esito.”
Tramite l’associazione di categoria abbiamo inoltre saputo da Sogei che:
- il problema non dovrebbe verificarsi più;
- la rielaborazione dei file è in corso e richiederà del tempo;
- Sogei ci avviserà quando avrà terminato la rielaborazione degli invii fatti con il canale AutoEntratel; a quel punto rilasceremo un aggiornamento per riscaricare le ricevute già acquisite (cosa che, naturalmente, viola completamente la specifica Sogei sul funzionamento del sistema);
- per chi avesse già inviato un ulteriore file visto lo scarto:
- se l’invio successivo aveva lo stesso nome file, sarà scartato automaticamente durante la rielaborazione;
- qualora il secondo file non sia scartato, può attendere che l’agenzia risolva il problema durante i controlli di back-office (da noi sconsigliato) o inviare l’annullamento per la seconda trasmissione.