ISA / 2024

  • CPB – Dettaglio minusvalenze e plusvalenze P04 e P05: aggiunta la possibilità di registrare i dettagli relativi alle minusvalenze e plusvalenze; i dettagli saranno inseribili facendo doppio click sul campo interessato.

Redditi SC / 2024

  • Quadro RO – Amministratori e rappresentanti: le specifiche tecniche del quadro RO consentono l’inserimento di codici fiscali di 11 e 16 caratteri richiedendo, come obbligatori, i campi “Cognome” e “Nome” specifici delle persone fisiche. Il programma, che già consentiva l’inserimento di persone giuridiche, richiedendo sempre il campo “Nome”, permetterà ora anche la possibilità di indicare il relativo codice carica.
  • Maggiorazione II acconto CPB – Consolidato: l’Agenzia delle Entrate ha chiarito, tramite la nostra associazione di categoria, la FAQ riguardante il versamento della maggiorazione II acconto CPB in regime di Consolidato fiscale, stabilendo che, tale maggiorazione vada versata dalla Consolidante. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco delle società consolidate e consolidanti interessate. Per le consolidate andrà rieffettuata la liquidazione Redditi SC al fine di rimuovere la maggiorazione dalle deleghe F24 generate. Per le consolidanti andrà anche rifatta l’importazione della maggiorazione nel quadro “Dati consolidate” della Dichiarazione consolidato utilizzando l’apposito tasto.

Versamenti / 2024

  • Codici Tributo: aggiornata la banca dati dei codici tributo per i versamenti con mod.F24 in base alla risoluzione 50/E.
  • Ravvedimento operoso: è stato aggiunto il C.T. “8945 – Sanzione per ravvedimento – Altre imposte sui redditi e altre imposte sostitutive” all’elenco dei possibili C.T. attribuibili alla sanzione calcolata che l’utente può scegliere in fase di ravvedimento nel caso in cui non venga assegnato automaticamente dalla procedura.

Redditi PF / 2024

  • Partecipazione in società trasparenti: corretta l’importazione dati da Redditi SC in quanto non veniva importata la maggiorazione II acconti CPB del socio. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali andrà rifatta l’importazione dati.
  • Liquidazione – Maggiorazione II acconto CPB da trasparenza: la maggiorazione II acconto CPB da trasparenza indicata nel quadro ‘Partecipazione in società trasparenti’ non veniva caricata nelle imposte della liquidazione. All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali andrà riliquidata la dichiarazione.

Certificazione Unica / 2024

  • Liquidazione: aggiunto un controllo bloccante che verifica che sia stato inserito il codice fiscale di ogni percipiente per cui sono stati compilati dei dati.
    All’apertura dell’archivio verrà generato un report con l’elenco dei clienti interessati in cui è presente almeno un percipiente privo di codice fiscale, in quanto tali CU non confluivano in liquidazione (e quindi in stampa e telematico).

Consolidato / 2024

  • Al fine di recepire la norma che disciplina il CPB per le società che aderiscono al Consolidato (art.117 del TUIR) e in seguito alla chiarimento pubblicato dell’AdE con la FAQ del 15/10/2024 sono state implementate le seguenti modifiche alla procedura:
    • Quadro “Dati consolidate”: inserito il campo per l’indicazione della maggiorazione del 2° acconto che la società consolidata aderente al CPB ha calcolato per se stessa. E’ stato inoltre aggiunto un nuovo tasto (“Carica magg.CPB”) per importare tale dato automaticamente dalle dichiarazioni già presenti nell’archivio.
    • Liquidazione: nella delega relativa al 2° acconto del consolidato vengono ora considerati anche gli importi di cui al punto precedente.

770 / 2024

  • Quadro STSV: modificati i messaggi di segnalazione di errori di compilazione del quadro in modo da rendere più agevole l’identificazione del dato mancante/errato.

Codice fiscale, Partita IVA e numero iscrizione C.C.I.A.A. TS 00797300324.