Redditi SP / 2024

  • Migliorato il controllo in fase di salvataggio dei quadri Redditi Esteri, RQ, RW, TR, RS Varie, RS Startup ed RU per impedire (o sconsigliare) il salvataggio del quadro qualora sia vuoto, in quanto la presenza del quadro vuoto determina lo scarto della dichiarazione.

IRAP / 2024

  • Quadro IP – Importazione dati da quadro RE Redditi SP: aggiunto un controllo all’apertura del quadro IP che segnala l’eventuale presenza di un quadro RE, Redditi SP, non ripassato a seguito di una esportazione dati dalla contabilità. In tale situazione l’importazione dei dati nel quadro IP dal quadro RE sarà possibile solo dopo aver ripassato il quadro RE.

Redditi PF / 2024

  • Quadro RP – Stampa ministeriale e telematico: corretta la stampa della sezione IV. L’errore comportava lo scarto Entratel della dichiarazione.
  • Quadro RR – Stampa ministeriale e telematico: corretta la stampa dei campi RR8.4 ed RR8.5 che in alcuni casi generava lo scarto Entratel della dichiarazione.
  • Concordato Preventivo Forfetari: attivato in via sperimentale il calcolo del concordato preventivo per i soggetti che compilano il Quadro LM; la funzione è disponibile nella scheda “Forfetario” del Quadro LM e può essere eseguita solo se vengono selezionate le opzioni “Presenza requisiti” e “Assenza Cause di Esclusione”. Il valore lì calcolato non viene ancora utilizzato in alcuna parte del programma per il calcolo degli acconti, essendo ancora carente la norma in materia.

Windired base / 2024

  • Controllo impostazioni di sistema: aggiunto, all’avvio di Windired, il controllo delle impostazioni di sistema relative al Separatore decimaliSeparatore migliaia e Formato data necessarie per il corretto funzionamento del programma.
  • Utilizzo in compensazione dei crediti contributivi INPS/IVS: Alla luce dei chiarimenti forniti dall’INPS con il messaggio n. 2639 del 17/07/2024 in materia di compensazione di crediti INPS, si comunica che fino all’emanazione dei provvedimenti che dovranno definire la decorrenza e le modalità applicative delle previsioni normative di cui all’art. 1 comma 9 L. 213/2024 non verranno effettuate ulteriori modifiche alla liquidazione della procedura Unico PF in merito all’utilizzo degli stessi.
    Si ricorda che in mancanza di chiarimenti ufficiali, era già stato bloccato in via prudenziale l’utilizzo in compensazione orizzontale dei suddetti crediti, questi venivano di conseguenza imputati come “Credito da NON utilizzare”, lascandoli però liberi nella gestione crediti.
    Sarà in ogni caso possibile procedere alla compensazione manuale dei crediti INPS nella gestione della singola delega F24 o direttamente in liquidazione eliminando l’eventuale importo calcolato dal programma dal campo “Credito da NON utilizzare”
  • Aggiunto controllo che ripristina le dimensioni originali della maschera se queste superano quelle di Windired.

Consolidato / 2024

  • Quadro CS – Telematico: corretta la generazione del file telematico in presenza dei righi da CS12 a CS16, relativi agli “Oneri detraibili – spese per risparmio energetico”, con colonna “4 – Tipo” compilata. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel. La stampa ministeriale della dichiarazione risultava essere corretta.

IMU / 2024

  • Caricamento delibere: si ricorda che la funzione per la trasmissione a Mida4 del numero di enti presenti in ogni comune sarà attiva fino al 31 luglio 2024.
    La Mida4 provvederà ad aggiornare quante più delibere possibile, dando la precedenza ai comuni che interessano il maggior numero di enti tra i nostri clienti; la comunicazione dei dati è del tutto facoltativa, e l’unica informazione trasmessa è il numero di enti presenti in ogni comune (senza alcuna informazione sui proprietari, consistenza, ecc). In ogni caso, non verranno aggiornate delibere relative a comuni non presenti negli elenchi inviati dai clienti.
    Per inviare i dati è sufficiente aprire un archivio Windired, quindi cliccare su Gestione —> IMU —> Invio a Mida4 lista comuni terreni e fabbricati; il programma invierà direttamente al nostro server i dati (non è più necessario inviarli manualmente per posta elettronica).

Codice fiscale, Partita IVA e numero iscrizione C.C.I.A.A. TS 00797300324.