730 / 2024

  • Scelta 5 per 1000: alla banca dati sono stati aggiunti i possibili beneficiari iscritti presso il “Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali”.
  • Quadro F rigo F1.5: corretta la creazione del 730 dalla dichiarazione “Redditi PF/2023” che riportava in modo errato il rigo F1 colonna 5 “Acconto cedolare secca – Prima rata” del Quadro F. All’apertura dell’archivio verrà eseguito un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali occorre correggere l’importo del rigo F1.5 o ripetere l’importazione.
  • Quadro W: corretta l’anomalia a causa della quale è stato esposto un codice errato nella colonna 14 del “Quadro W – Investimenti e attività estere di natura finanziaria o patrimoniale”. All’apertura dell’archivio verrà fornito un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali sarà necessario ricreare il file telematico e la stampa ministeriale.
  • Quadro E – Spese recupero energetico: corretta l’anomalia sul calcolo delle detrazioni in caso di spesa con codice ‘33’ effettuata nell’anno 2023. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali sarà necessario ripassare il quadro stesso.
  • Importazione da Redditi PF/2023: corretta l’anomalia che non riportava nei righi F1 colonna 3 “Acconto addizionale comunale”, F3 colonna 3 “Imposta sostitutiva quadro RT” e F3 colonna 5 “Cedolare secca” importi inferiori o uguali a 12€.
  • Quadro E sezione IIIA, IIIC e IV: corretta l’anomalia a causa della quale in certi casi venivano esposti in modo errato i codici della sezione IIIA “Spese per il recupero del patrimonio edilizio…” colonna 2 “Tipologia”, sezione IIIC rigo E56 “Pace contributiva o colonnine per ricarica” colonna 1 “Codice” e della sezione IV “Spese per interventi di risparmio energetico e superbonus” colonna 1 “Tipo intervento”. In questi casi il controllo telematico riscontrava un errore sulla validazione della fornitura.
  • Importazione 730 precompilato – Quadro F: è stata corretta l’anomalia a causa della quale le colonne nel rigo F1 non venivano riportate nel giusto ordine.
  • Quadro E – Risparmio energetico: corretto il controllo in presenza di codici spesa 30, 31, 32 e 33 con anno 2022 e scelta 10 rate che non permetteva il salvataggio del quadro
  • Quadro E: corretta la compilazione del campo percentuale in presenza di codici spesa 30, 31, 32 e 33 e anno da 2020 a 2022.
    Sarà sufficiente ripassare il quadro in modalità modifica per aggiornare il dato.
    L’anomalia generava uno scarto nel controllo Entratel

Consolidato / 2024

  • Stampa ministeriale: corretta stampa del frontespizio. In caso di assenza del quadro CS la relativa casella veniva barrata lo stesso.

Redditi PF / 2024

  • Liquidazione – Controlli iniziali: corretto il controllo iniziale sulla presenza di spese con Superbonus nel quadro RP.
  • Quadro LM – Riporto eccedenze: corretta l’anomalia che impediva il corretto riporto delle eccedenze dell’anno precedente. All’apertura dell’archivio verrà fornito un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali sarà necessario ripassare il quadro stesso.
  • Quadro RP – Spese recupero energetico: corretta l’anomalia sul calcolo delle detrazioni in caso di spesa con codice ‘33’ effettuata nell’anno 2023. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali sarà necessario ripassare il quadro stesso.
  • Quadro RP – Spese recupero patrimonio edilizio: corretta l’anomalia sul calcolo delle detrazioni in caso di spesa con codice ’16/17/18’ effettuata nell’anno 2023. All’apertura dell’archivio verrà prodotto un report con l’elenco dei clienti interessati per i quali sarà necessario ripassare il quadro stesso.
  • Quadro RC: corretto il calcolo dell’imposta sostitutiva sui premi di risultato e welfare aziendale inseriti nel rigo RC4
  • Quadro RP – Risparmio energetico: corretto il controllo in presenza di codici spesa 30, 31, 32 e 33 con anno 2022 e scelta 10 rate che non permetteva il salvataggio del quadro
  • Quadro RP: corretta la compilazione del campo percentuale in presenza di codici spesa 30, 31, 32 e 33 e anno da 2020 a 2022.
    Sarà sufficiente ripassare il quadro in modalità modifica per aggiornare il dato.
  • Scelta 5 per 1000: alla banca dati sono stati aggiunti i possibili beneficiari iscritti presso il “Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali”.
  • Credit acconti – Riconciliazione da cassetto fiscale: corretto il caricamento delle imposte con sezione diversa da ‘Erario’ che non venivano importate correttamente. Inoltre abilitata la gestione dei righi che si riferiscono a più codici di imposta.

Windired base / 2024

  • Importazione dati CU da Cassetto Fiscale: corretta un’anomalia per cui il programma importava i dati dei soggetti forfetari come se avessero il regime ordinario.
  • Riconciliazione Crediti/Acconti: il programma permette ora di vedere tutti gli F24 che sono stati considerati per la riconciliazione.
  • Fornitori file telematico / Assistenza fiscale: è stato ampliato a 60 il numero di caratteri massimi utilizzabili per il campo “Indirizzo e-mail” presente nella scheda “Dati responsabile”.

Redditi SC / 2024

  • Quadro RF – Importazione dati da contabilità: corretta l’importazione del quadro RF dalla contabilità in quanto, in presenza di altre variazioni in diminuzione RF31 o di altre variazioni in aumento RF55, oltre ai valori corretti, venivano importati dei campi errati non visibili nel quadro e che non rientravano nei calcoli del quadro RF. Tali valori potevano essere visualizzati nella stampa ministeriale del quadro RF nei righi RF31 e RF55. Questo aggiornamento individuerà ed eliminerà automaticamente questi valori e, all’apertura dell’archivio, verrà generato un report, per futura memoria, con l’elenco dei clienti interessati. Non sarà necessario ripassare il quadro RF dei clienti segnalati nel report.
  • Stampa ministeriale – Quadro RF: corretta la stampa ministeriale dei rigo RF66 colonna 2 “Reddito del Trust misto da riportare nel quadro RN” in quanto veniva stampato anche per regimi fiscali diversi dal Trust misto.

IMU / 2024

  • Dichiarazione ILIA ENC: corretta la generazione del file telematico della dichiarazione ILIA per gli Enti non commerciali in quanto non veniva inserita nel file la data “Inizio/Termine possesso o variazione imposta” per il terzo immobile. L’anomalia generava uno scarto nel Controllo Entratel.
  • Dichiarazione IMU EC/PF: corretto il controllo sulla lunghezza massima della descrizione “Altro” in quanto permetteva l’inserimento di più di 100 caratteri segnalando un errore nel salvataggio dei dati.

Redditi SP / 2024

  • Quadro RW: rimosso il controllo sulla presenza del codice stato estero che inibiva il salvataggio del quadro in caso di codice individuazione bene 21 (criptovalute) .

IRAP / 2024

  • Quadro IC – IC7 negativo: abilitata la possibilità di inserire valori negativi nel rigo “IC7 – Costi per materie prime, sussidiarie, di consumo e di merci” della sezione I del quadro IC.

Antiriciclaggio / 2024

  • Genera documento – personalizzato: corretta l’anomalia che sostituiva il tag “#Mida4_ComuneNascitaPF” con il comune di residenza.

ISA / 2024

  • Calcolo: vi è un problema nel motore ministeriale per gli ISA DK04U e DK05U che ne impedisce il calcolo su computer con poca memoria RAM; in attesa di una risoluzione definitiva da parte di SOGEI, è stata introdotta una misura tampone che dovrebbe permetterne il calcolo comunque – a patto che vi sia una buona quantità di memoria disponibile; si consiglia quindi di chiudere gli altri programmi prima di effettuare il calcolo per questi ISA.

Codice fiscale, Partita IVA e numero iscrizione C.C.I.A.A. TS 00797300324.