Redditi PF / 2024

  • Quadro LM – CPB: tolta la possibilità di compilare la sezione relativa al Concordato Preventivo Biennale in assenza di dati nella Sezione III (forfetari).
  • Redditi PF – Rigo LM64 accettazione CPB: nella stampa del modello ministeriale il rigo LM64 è stato modificato da “casella da barrare” a rigo di “firma”.
  • Maggiorazione II acconto CPB – Impresa familiare: in seguito alla pubblicazione delle FAQ sul sito dell’Ade del 08/10/2024 è stata aggiornata la gestione della maggiorazione sul II acconto CPB in caso d’impresa familiare.
    La maggiorazione verrà ora ripartita pro quota ai singoli collaboratori e sulla base dei mesi di partecipazione all’impresa familiare.
    Verrà dato un report con l’elenco dei clienti interessati (imprese familiari) per i cui collaboratori sarà necessario reimportare i dati nel quadro RH e riliquidare la dichiarazione.
  • Quadro RP – Risparmio energetico: corretto il calcolo delle detrazioni nella sezione risparmio energetico in presenza del codice 16 “Acquisto, installazione e messa in opera di dispositivi multimediali per controllo da remoto con limite spesa”.
    L’errore comportava uno scarto della dichiarazione in seguito al controllo Entratel.

Certificazione Unica / 2024

  • Liquidazione: per i soggetti estinti è stato aggiunto un controllo che verifica se i campi da 52 a 62 o il campo 71 del quadro Autonomo è stato compilato per tutte le ritenute di ogni percipiente presente nel quadro Autonomi. Se assenti viene inserito un avviso e i percipienti interessati vengono evidenziati in rosso.

Redditi SP / 2024

  • Quota soci secondo acconto CPB: corretta l’anomalia che causava il calcolo sbagliato della quota soci relativa al secondo acconto CPB. All’apertura del programma verrà fornito un report con i nominativi dei clienti per i quali è necessario rieseguire la liquidazione per generare il prospetto soci corretto.

ISA / 2024

  • Stampa modello CPB: è stato aggiornato il modello di stampa relativo al concordato preventivo biennale.
  • CPB calcolo maggiorazione II acconto se P04 negativo: alla luce dei chiarimenti forniti con le FAQ dell’Agenzia delle Entrate pubblicate in data 8/10/2024 è stato modificato il calcolo della maggiorazione sul II acconto che da questa versione calcolerà la differenza tra reddito concordato e reddito rilevante ai fini CPB in P04 riconducendo quest’ultimo a zero se negativo.
    All’apertura del programma verrà fornito un report con l’elenco dei clienti interessati.
  • Sospeso IRAP: dopo il salvataggio della maschera “Risultati” degli ISA, qualora sia presente la dichiarazione IRAP, questa verrà messa in sospeso al fine di rieseguirne la liquidazione (e quindi poi anche la liquidazione del dichiarativo).
    Poiché alcuni soggetti che avevano optato per il CPB non avevano riliquidato l’IRAP, all’avvio del programma verrà fornito un report con l’elenco dei clienti aventi importi IRAP nel CPB.
  • Importazione precalcolata 2023: corretta l’anomalia che non permetteva di importare le precalcolate nell’anno 2023.

770 / 2024

  • Quadro ST/SV – Importazione da cassetto fiscale: corretta l’anomalia che causava la mancata importazione – quando disponibile – del periodo relativo al versamento.

Redditi SC / 2024

  • Quadro RS – Start-up: in presenza di “Investimenti in Start-up innovative” e in assenza di “Addizionale IRES”, il Controllo Entratel genera erroneamente uno scarto, non forzabile, sul campo RS168B col.3 “Eccedenze residue addizionale IRES – Presente periodo d’imposta” richiedendone la compilazione. Su indicazione dell’Agenzia delle Entrate sono modificati la stampa e il telematico per il rigo RS168 in modo che venga popolata la colonna 3 anche in assenza di Addizionale IRES al fine di riuscire ad effettuare l’invio della dichiarazione. La gestione del quadro continuerà ad effettuare il calcolo del rigo nel modo corretto e cioè solo in presenza di Addizionale IRES.
  • Quadro RA – numero giorni se anno bisestile: risolta l’anomalia che, in caso di società con esercizio a cavallo d’anno tra 2023 e 2024, riportava nei terreni dell’RA 366 invece di 365 giorni, considerando erroneamente anche il giorno 29/2/2024.

IRAP / 2024

  • Quadro IS – Aiuti di stato: aggiunto il codice aiuto “40” relativo alle esenzioni per gli enti del Terzo settore di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117.

Codice fiscale, Partita IVA e numero iscrizione C.C.I.A.A. TS 00797300324.