Certificazione Unica
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Si ricorda che non è più possibile rilasciare le certificazioni dei compensi e delle somme erogate ai lavoratori autonomi con un modello libero, ma è necessario predisporre la Certificazione Unica (con trasmissione telematica del file all’Agenzia delle Entrate). Con una prossima versione, verrà aggiornata la stampa delle Certificazioni per il GEC e CPR.
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Il programma di generazione della Certificazione Unica completa e del file telematico sono integrati nella procedura Windired, ed gratuitamente disponibili per i clienti che abbiano già acquistato la procedura 770 Semplificato. Qualora vi servisse solo la procedura per la Certificazione Unica, questa può essere acquistata come singolo pacchetto contattando l’assistenza commerciale.
GEC
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Nuovi reverse charge di cui all’art.17 comma 6 lettere a-ter, d-bis, d-ter e d-quater, in vigore a decorrere dal 01/01/2015. Per la gestione delle fatture passive sono state aggiunte le seguenti causali di reverse charge, che generano automaticamente l’integrazione nelle fatture emesse al momento della registrazione:
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278 – REVERSE CHARGE SERV. PULIZIA DEMOLIZ. INSTALL. IMPIANTI
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276 – REVERSE CHARGE TRASF. QUOTE EMISSIONE GAS SERRA
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275 – REVERSE CHARGE TRASF. ALTRE UNITÀ E CERTIF. GAS E ENERGIA
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274 – REVERSE CHARGE CESSIONE GAS E ENERGIA A RIVENDITORI
Per la gestione delle fatture attive (non imponibili) sono stati aggiunti i seguenti tipi IVA:
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6 – Servizi pulizia, demolizione, installazione impianti.
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7 – Trasferimento quote emissione gas serra.
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8 – Trasferimento altre unità e certificati gas e energia.
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9 – Cessione gas e energia a rivenditori.
Se necessario emettere fatture secondo la nuova normativa, creare gli appositi codici IVA nel menù “Impostazioni / Codici IVA” indicando l’aliquota zero ed utilizzando il nuovo tipo IVA corrispondente.
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IVA “SPLIT PAYMENT” (art.1 commi 629 lett.b) e c), 630, 632 e 633 L.190/2014) All’apertura di ciascun archivio contabile verrà automaticamente creato il sottoconto “G/c Iva Split Payment”, che verrà movimentato dal programma al momento di emissione delle fatture. Per registrare le fatture con l’IVA Split Payment è necessario utilizzare un apposito codice IVA, da creare nel menù “Impostazioni / Codici IVA” utilizzando il tipo Iva “A” e selezionando il check “Split payment”. Al momento di emettere una fattura ad un ente pubblico con il nuovo metodo, utilizzando il codice Iva appena creato il programma genererà automaticamente un rigo aggiuntivo per girare l’importo dell’Iva:
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il rigo automatico avrà l’imponibile a Zero, e l’importo Iva esattamente pari all’Iva Split indicata nei righi precedenti, ma con segno negativo;
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il mastrino del cliente rimarrà aperto per il totale fattura al netto dell’Iva;
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il saldo del sottoconto dell’Iva in relazione al movimento inserito sarà pari a Zero;
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l’Iva non verrà portata nella liquidazione periodica.
In attesa di chiarimenti ministeriali sul corretto comportamento contabile, la stampa dei registri Iva non è stata modificata, riportando quindi anche il rigo aggiuntivo con l’Iva stornata.
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Fatture ricevute INTRA: nel caso di scadenziario attivo e modifica di una fattura senza scadenza, il programma non portava come già incassato l’importo IVA.
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Esporta dati a WinDired 2015: Attivata l’esportazione dei dati F24, 770 e Certificazione Unica. Si ricorda che dall’anno 2014 è stata abilitata l’esportazione diretta a Windired, non sarà quindi necessario effettuare l’importazione all’interno del programma Windired.
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Esportazione liquidazione periodica IVA a Windired: corretta l’esportazione del mese di dicembre 2014 in presenza dell’acconto IVA.
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Maschera gestione ritenute: aggiunte le 4 nuove causali L1, M1, O1, V1 previste dai modelli ministeriali 770s/2015 e Certificazione Unica 2015 usciti in definitiva a gennaio 2015. L’implementazione delle causali è stata eseguita nella contabilità sia per l’anno 2015 che 2014, in modo da consentire anche nell’anno appena concluso la modifica delle stesse, se necessaria, per la corretta esportazione al 770s/2015 o alla Certificazione Unica.
CPR
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Manuale: aggiunto il manuale di utilizzo del programma, accessibile dal menù “?” o con il tasto F1.
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Nuovi reverse charge di cui all’art.17 comma 6 lettere a-ter, d-bis, d-ter e d-quater, in vigore a decorrere dal 01/01/2015. Per la gestione delle fatture passive è stata aggiunta le causale “A278 – REVERSE CHARGE SERV. PULIZIA DEMOLIZ. INSTALL. IMPIANTI”, che genera automaticamente l’integrazione nelle fatture emesse al momento della registrazione. Per la gestione delle fatture attive (non imponibili) è stato aggiunto il tipo IVA “6 – Servizi pulizia, demolizione, installazione impianti”. Se necessario emettere parcelle secondo la nuova normativa, creare un apposito codice IVA nel menù “Impostazioni / Tabella codici IVA” indicando l’aliquota zero ed utilizzando il nuovo tipo IVA.
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IVA “SPLIT PAYMENT” (art.1 commi 629 lett.b) e c), 630, 632 e 633 L.190/2014) All’apertura di ciascun archivio contabile verrà automaticamente creato il conto di ricavo “103 – G/c Iva Split Payment”, che verrà movimentato dal programma al momento di emissione delle fatture. Per registrare le fatture con l’IVA Split Payment è necessario utilizzare un apposito codice IVA, da creare nel menù “Impostazioni / Tabella codici IVA” utilizzando il tipo Iva “A” e selezionando il check “Split payment”. Al momento di emettere una fattura ad un ente pubblico con il nuovo metodo, utilizzando il codice Iva appena creato il programma genererà automaticamente un rigo aggiuntivo per girare l’importo dell’Iva:
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il rigo automatico avrà l’imponibile a Zero, e l’importo Iva esattamente pari all’Iva Split indicata nei righi precedenti, ma con segno negativo;
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il mastrino del cliente rimarrà aperto per il totale fattura al netto dell’Iva;
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l’Iva non verrà portata nella liquidazione periodica.
In attesa di chiarimenti ministeriali sul corretto comportamento contabile, la stampa dei registri Iva non è stata modificata, riportando quindi anche il rigo aggiuntivo con l’Iva stornata.
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Esporta dati a WinDired 2015: Attivata l’esportazione dei dati F24, 770 e Certificazione Unica. Si ricorda che dall’anno 2014 è stata abilitata l’esportazione diretta a Windired, non sarà quindi necessario effettuare l’importazione all’interno del programma Windired.
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Liquidazione periodica IVA: nella gestione delle fatture con IVA differita è stato corretto il riporto dei pagamenti delle fatture ricevute emesse l’esercizio precedente e pagate nell’esercizio in corso in un periodo precedente a quello di registrazione.
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Esportazione liquidazione periodica IVA a Windired: corretta l’esportazione del mese di dicembre 2014 in presenza dell’acconto IVA.
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Maschera gestione ritenute: aggiunte le 4 nuove causali L1, M1, O1, V1 previste dai modelli ministeriali 770s/2015 e Certificazione Unica 2015 usciti in definitiva a gennaio 2015. L’implementazione delle causali è stata eseguita nella contabilità sia per l’anno 2015 che 2014 in modo da consentire anche nell’anno appena concluso la modifica delle stesse, se necessaria, per la corretta esportazione al 770s/2015 o alla Certificazione Unica.
GEM
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IVA “SPLIT PAYMENT” (art.1 commi 629 lett.b) e c), 630, 632 e 633 L.190/2014)
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Generazione documenti: aggiunta la gestione dello Split payment, che totalizza l’IVA con l’opzione Split payment calcolando il totale da pagare al netto di tale importo.
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Stampa fattura e documento elettronico per la PA: se presente il totale IVA Split payment, questo viene esposto in fattura con l’apposita dicitura (modificabile dall’utente) “A Vs.carico art.17ter”.
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Contabilizzazione fatture: se presente il totale IVA Split payment, viene eseguito lo stesso giroconto automatico predisposto dal programma di contabilità (consultare l’odierna circolare del programma GEC).
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RID: calcolo automatico delle spese incasso anche per i pagamenti di tipo RID.
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Statistica fatturato: inserita l’opzione della lettura dell’abbinamento cliente agente dalla scheda anagrafica oppure da quello specificato nei documenti.
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Documento elettronico per la PA: corretta l’informazione del tipo IVA “Esigibilità differita” che veniva dichiarato per il tipo IVA X invece che per il tipo S.
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Stampa fattura : è stata corretta la stampa dell’anno nel campo “Numero fattura” che, per gli esercizi a cavallo dell’anno solare senza l’opzione “Numerazione fatture senza anno", veniva erroneamente impostato sempre uguale all’anno di inizio esercizio.
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Stampa DDT: corretta la sezione dell’indirizzo di destinazione diversa esteso che per alcuni layout non veniva stampato.
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Inventario: corretto l’errore che non permetteva di eseguire il movimento di riporto giacenze all’anno successivo.
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